Cosa Fare in Caso d'Incidente Stradale

Gli Incidenti Stradali

Gli incidenti stradali avvengono con grande frequenza, pertanto è opportuno sapere come comportarsi in un momento in cui la paura e lo stato di shock possono rischiare di prendere il sopravvento. La lucidità è indispensabile per soccorrere in maniera adeguata le persone coinvolte, prestando loro le cure immediate di cui necessitano e chiamando ambulanze e vigili del fuoco in caso di necessità.

In merito ricordiamo che l'omissione di soccorso è punita, seppure  non ci si aspetti che una persona comune s'improvvisi medico e al contrario tutte le manovre avventate vanno evitate per non rischiare di provocare danni maggiori alla salute degli infortunati.

Il primo soccorso che risulta eticamente e legalmente imposto concerne essenzialmente la messa al sicuro delle persone coinvolte, ad esempio fermando il traffico e posizionando il triangolo, e la chiamata dei mezzi di soccorso che, già al telefono, forniscono le prime istruzioni sul da farsi.

Passatempi

Se la gravità dell'incidente è notevole, poniamo vi siano persone in gravi condizioni o morti, è inoltre doveroso richiedere l'intervento di carabinieri, vigili urbani o polizia stradale affinchè si proceda a tutti gli accertamenti del caso.

Diversamente, nel caso in cui l'entità sia limitata, sono le stesse parti coinvolte nell'incidente a doversi attivare per raccogliere le prove dell'accaduto, scattando fotografie, realizzando schizzi attraverso cui ricostruire la dinamica e cercando testimoni che abbiano assistito al sinistro.

Una volta che le persone infortunate hanno ricevuto l'assistenza essenziale bisogna, infatti, affrontare gli aspetti pratici connessi all'incidente stradale, i quali si rivelano determinanti per ottenere un congruo risarcimento.


. A Portata di Mouse